Suor Liliane Juchli festeggia oggi il suo 85° compleanno. E' una delle grandi pioniere delle cure infermieristiche nell'area di lingua tedesca ed insieme a molti colleghi ha gettato le basi per la professionalizzazione delle cure. Il suo nome è diventato famoso per il primo libro specialistico per la professione infermieristica in lingua tedesca, il quale in seguito veniva spesso chiamato semplicemente "la Juchli". Suor Liliane Juchli ha scritto molte altre pubblicazioni, viaggia da oltre 40 anni come relatrice durante i convegni e tuttora prende posizione riguardo ai temi di rilevanza pubblica e professionale.
Il suo rapporto con la cinestetica dura ormai da quasi 30 anni. Già nell'anno 1991, nella 6a edizione tedesca del libro «Krankenpflege» (cure infermieristiche) rimandava alla cinestetica, allora materia molto nuova. Nell'anno 1992 scrisse nella prefazione nel libro «Kinästhetik – Interaktion durch Bewegung und Berührung in der Pflege» (Cinestetica - interazione attraverso il movimento e il contatto nelle cure) di Frank Hatch, Lenny Maietta e Suzanne Schmidt (quest'ultima era sua allieva): «Dove questo riesce, dove la cinestetica viene applicata nelle cure quotidiane, possono essere migliorate sia la qualità di vita che la qualità delle cure in modo significativo. Ma solo chi si mette in cammino potrà sperimentare questo effetto.»
Facciamo i nostri auguri più sentiti a Suor Liliane Juchli per il suo compleanno e la ringraziamo per il suo impegno instancabile per la dignità delle persone ed una visione olistica delle cure.
Relazioni in occasione dell'ampliamento dell biblioteca Sr. Liliane Juchli Bibliothek
Ulteriori informazioni (in tedesco): www.lilianejuchli.ch