Situazione di partenza

Nell'anno 2018 la SUVA ha lanciato il progetto "movimentazione intelligente" ("Cleverer Transfer" in tedesco). La finalità del progetto è quella di promuovere la messa in pratica delle direttive in materia di protezione della salute dei lavoratori della sanità e del sociale, come prevista dalla legge. Nella situazione di partenza del progetto la SUVA ha constatato che: i disturbi e le malattie del apparato muscolo-scheletrico generano i costi diretti (costi per la cura della malattia) ed indiretti (perdita di produttività dovuta all'inabilità al lavoro) più alti e da anni sono in cima alle statistiche delle assenze dal lavoro per malattia.

L'obiettivo della "movimentazione intelligente" è quello di raggiungere una riduzione del carico fisico nelle professioni di cura. Si tratta quindi di rendere abili i collaboratori a lavorare orientati alla prevenzione e alle risorse e di utilizzare per questo gli ausili adeguati alla situazione.

Kinaesthetics Svizzera ha partecipato in questo progetto come partner di progetto, in qualità di organizzazione scientifica e associazione professionale degli Insegnanti Kinaesthetics. Il mantenimento e lo sviluppo della salute sono da sempre al centro della disciplina cinestetica. La disciplina mira, da un lato, alla riduzione dei disturbi fisici e ai danni da sovraccarico delle persone curanti o anche dei famigliari curanti. Dall'altro lato ha l'obiettivo di gestire il sostegno quotidiano attraverso il contatto e il movimento in modo tale che la persona aiutata possa utilizzare e sviluppare ulteriormente le proprie possibilità di movimento.