Da quest'anno si è costituito ufficialmente il "Centro per Kinaesthetics Ticino".

I centri per Kinaesthetics vogliono essere degli spazi dedicati al territorio per promuovere la crescita della competenza di movimento nella vita quotidiana attraverso corsi di formazione e laboratori di movimento.

Kinaesthetics Svizzera sostiene un gruppo di Insegnanti Kinaesthetics residenti in Ticino in questa iniziativa. Informazioni riguardanti le attività specifiche si possono trovare sul sito dedicato ticino.kinaesthetics.ch

Auguriamo a questo gruppo una proficua cultura dell'apprendimento insieme.

 - Osservare il proprio movimento
 - Osservare il proprio movimento in contatto con qualcun altro
 - Capire come si muove l'altro
 - Sostenere l'altro non dimenticando se stessi
 - Dopo il lavoro la meritata merenda

Certificati

Il "Länzerthus" di Rupperswil riceve la certificazione Kinaesthetics
  19.12.16 
Kinaesthetics nell'Assistenza

Il 7 dicembre, la casa di riposo Länzerthus di Rupperswil, prima struttura del Cantone Argovia, ha ricevuto la certificazione della "European Kinaesthetics Association“.
Da molti anni il "Länzerthus" è intensamente impegnato con la gestione duratura dei processi di apprendimento Kinaesthetics e contribuisce così in modo straordinario allo sviluppo della salute e della qualità di vita dei suoi residenti e dei collaboratori.
Ci congratuliamo con la direzione, con l'intera équipe e con i residenti per questa prestazione straordinaria!

Kinaesthetics-Auszeichnung Länzerthus
Kinaesthetics-Auszeichnung Länzerthus
Kinaesthetics-Auszeichnung Länzerthus

Il 16 novembre sedici partecipanti della Formazione da Insegnante Kinaesthetics Livello 1 hanno concluso con successo il loro percorso formativo. Durante l'evento conclusivo hanno presentato in modo interessante i loro progetti e processi di apprendimento individuali agli ospiti invitati.
Con questa conclusione essi sono qualificati a sostenere ed accompagnare l'implementazione pratica di Kinaesthetics nella loro azienda.
Auguriamo ai nuovi Insegnanti Kinaesthetics molta gioia e successo!

Abschluss Kinaesthetics-Trainer Stufe 1
Abschluss Kinaesthetics-Trainer Stufe 1
Abschluss Kinaesthetics-Trainer Stufe 1
  01.05.16 
Kinaesthetics nell'Assistenza

Da anni molte istituzioni del Sociale e della Sanità investono nei processi formativi Kinaesthetics e con questo promuovono lo sviluppo della competenza di movimento di collaboratori e residenti. Il risultato è, che il personale assume una prospettiva dello sviluppo e gestisce il sostegno quotidiano in modo tale che la persona assistita possa ampliare le proprie competenze e diventare più autonoma.

Nella rilevazione del lavoro di cura con gli abituali sistemi di rilevazione delle prestazioni, queste istituzioni arrivano al limite delle loro possibilità. Se, ad esempio, gli operatori curanti grazie a Kinaesthetics acquisiscono la capacità di svolgere le attività di cura anche estremamente complesse da soli e senza dover sollevare, questo ha come conseguenza spesso una rilevante riduzione degli introiti sulla base della rilevazione delle prestazioni.

Per affrontare questa problematica, Kinaesthetics Svizzera, insieme all'"Institut für angewandte Pflegewissenschaft" della Scuola Universitaria Professionale di S. Gallo ed al Q-Sys (RAI) hanno lanciato un anno fa un progetto che si è potuto concludere all'inizio di questo anno. Come risultato di questo progetto è ora possibile considerare l'applicazione di Kinaesthetics nel contesto della rilevazione MDS anche nella codifica nel punto MDS G1 "ADL". Il nuovo foglio illustrativo informa riguardo alle condizioni richieste per il personale curante e per l'istituzione stessa.

Ci rallegriamo molto di queste novità e speriamo che incentivi molte istituzioni ad ancorare Kinaesthetics in modo duraturo nel proprio lavoro.

Il foglio informativo in lingua italiana seguirà non appena disponibile.

Merkblatt RAI und Kinaesthetics