Corso di Perfezionamento Kinaesthetics nell'Assistenza
Inizio del corso: 20.10.2025
Insegnante:
Erich Weidmann Neuquartier 4 5212 Hausen
Tel-G: +41 056/450 38 62
Tel-P: +41 056/441 54 34
Fax: www.bewegt.ch
erich.weidmann(at-Symbol)kinaesthetics-net.ch
Erich Weidmann
bewegt.ch
Zentrum für Bewegung und Bildung
Zollweg 12
5034 Suhr
20.10./21.10./04.11./17.11.2025
Indirizzo dell'organizzatore / Iscrizione:
Erich Weidmann
bewegt.ch
Neuquartier 4
5212 Hausen b. Brugg
Tel: 056 4503862
Fax:
eMail: weidmann@bewegt.ch
Corso di Perfezionamento Kinaesthetics nell'Assistenza


Competenza di movimento per i professionisti della sanità e del sociale
Il Corso di Perfezionamento
Il Corso di Perfezionamento poggia sul processo di apprendimento durante e dopo il Corso Base Kinaesthetics. Al centro vi è l'elaborazione del significato della competenza di movimento per i processi di apprendimento e di salute. Sulla base dei Concetti Kinaesthetics si sperimentano, analizzano e documentano in modo mirato delle attività della vita quotidiana.
I partecipanti sviluppano così la capacità di organizzare in modo mirato, nella quotidianità professionale, il sostegno nelle attività della vita quotidiana come situazione di apprendimento.
Destinatari
Il Corso di Perfezionamento Kinaesthetics nell'Assistenza si rivolge agli operatori che vogliono approfondire le esperienze e le conoscenze del Corso Base.
Obiettivi
I partecipanti
- approfondiscono la propria esperienza e la propria comprensione dei 6 Concetti Kinaesthetics;
- utilizzano i Concetti Kinaesthetics e la "Spirale dell'Apprendimento" per sperimentare, analizzare e documentare situazioni assistenziali e di cura;
- valutano i propri punti forti e le debolezze nella manualità e sviluppano idee per il proprio apprendimento nella pratica;
- analizzano e descrivono il nesso tra la competenza di movimento e lo sviluppo della salute in situazioni assistenziali e di cura concrete.
Contenuti
-
Il significato del guidare e del seguire per i processi di apprendimento
Concetto Interazione -
Sviluppo della salute come processo
Concetto Anatomia Funzionale -
L'ampliamento della competenza di movimento
Concetto Movimento Umano -
Autonomia e regolazione del comportamento
Concetto Sforzo -
Analisi di attività quotidiane
Concetto Funzione Umana -
Sfruttare l'ambiente per lo sviluppo
Concetto Ambiente
Metodica
-
Esperienza individuale
Creare ed analizzare delle differenze nelle proprie attività sulla base delle prospettive concettuali. -
Esperienza in coppia
Creare ed analizzare delle differenze nelle attività con altre persone. -
Esperienza di applicazione
Analizzare delle attività della quotidianità professionale con l'aiuto della "Spirale dell'Apprendimento". - Pianificazione e messa in atto dell'apprendimento autonomo nella quotidianità professionale.
- Documentazione e valutazione del proprio processo di apprendimento.
Formalità
Dopo aver concluso con successo il Corso di Perfezionamento i partecipanti ricevono da Kinaesthetics Schweiz il certificato di Corso di Perfezionamento.
Questo è il presupposto per poter frequentare un Corso Peer-Tutoring Kinaesthetics nell'Assistenza oppure una Formazione da Insegnante Kinaesthetics Livello 1.
Kinaesthetics nell'Assistenza
Competenza di movimento per i professionisti della sanità e del sociale
Questo programma tematizza lo sviluppo della competenza di movimento nell'ambito di un impegno professionale di assistenza o di cura nei confronti di altre persone. Esso viene impiegato nell'assistenza agli anziani, in ospedale, nell'assistenza domiciliare professionale, nell'ambito riabilitativo o nell'ambito della disabilità.
Le persone sperimentano se stessi come malati o disabili nel momento in cui non riescono più a svolgere autonomamente i movimenti che sono alla base delle loro attività quotidiane.
Un compito centrale di chi presta assistenza o terapia è quello di sostenere l'utente nelle attività della vita quotidiana. E' una grande sfida svolgere questo lavoro in modo tale che favorisca lo sviluppo della salute di tutte le persone coinvolte.
Kinaesthetics parte dal presupposto che il sostegno alle persone che necessitano assistenza nelle attività della vita quotidiana (es. sedersi, mangiare, alzarsi) sia utile se queste riescono a sfruttare al massimo la loro competenza di movimento, se possono mantenerla o ampliarla. Così sviluppano più attività propria e diventano più velocemente mobili. Non si percepiscono come un oggetto che viene trattato a causa del suo "difetto", ma percepiscono loro stessi come efficaci in relazione al loro processo di salute.
In Kinaesthetics nell'Assistenza i partecipanti imparano a non manipolare le persone che necessitano assistenza come fossero oggetti, ma a sostenerle nel loro movimento attraverso la propria competenza di movimento in modo da favorire l'apprendimento e la salute. Allo stesso tempo imparano a ridurre i rischi per la propria salute dovuti al lavoro.
Cos'è Kinaesthetics?Il tema centrale di Kinaesthetics è l'elaborazione del proprio movimento nelle attività della vita quotidiana. La qualità dei nostri modelli di movimento, per lo più inconsci, ha un'enorme influenza sul nostro sviluppo della salute e sulla conduzione della nostra vita.
Un presupposto importante per la conduzione di una vita sana ed autonoma è disporre di una grande varietà di possibilità di movimento e in particolare della capacità di adattare il proprio movimento, in modo mirato, alle situazioni in continua evoluzione.
Con Kinaesthetics persone di tutte le età possono elaborare la qualità del proprio movimento, il proprio spazio di azione e la capacità di adattamento nella quotidianità.
La sensibilizzazione consapevole della percezione del movimento e lo sviluppo della competenza di movimento attraverso Kinaesthetics danno un importante e duraturo contributo alla promozione della salute, dello sviluppo e dell'apprendimento.
indietro